giovedì 20 maggio 2010

Telecom Italia lancia il progetto Smart Town

Sensori e tanta intelligence: questa, in sintesi, la filera tecnologica integrata in Smart Town.

La nuova piattaforma, presentata da Telecom Italia in occasione del Forum Pa di Roma, consente di gestire in modalità integrata tutta una serie di servizi che includono la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, la sicurezza ambientale, l'informatizzazione della scuola, l'automazione degli edifici e la comunicazione in tempo reale con i cittadini in mobilità.

Dall'intrattenimento alla teledidattica negli ospedali, dall'efficientamento dei processi di cura ai servizi di nuova generazione per la telemedicina, il turismo e la dematerializzazione, il provider italiano delle Tlc ha inaugurato tutto un ventaglio di processi avanzati che costituiscono il primo passo verso la realizzazione di un ambiente sempre più intelligente.

Il servizio Smart Environment, incentrato sulla piattaforma Smart Town installata presso i data center di Telecom Italia o presso le realtà comunali e provinciali che vorranno farne uso, si avvale di sensori a basso consumo energetico, dotati di un'interfaccia di comunicazione in radiofrequenza che permette di ampliare ulteriormente il raggio di azione fornito dalla rete elettrica e utilizza la capacità trasmissiva della tecnologia Power Line Communication evitando, così, la necessità di effettuare nuovi cablaggi.

La Plc, infatti, è una tecnologia per la trasmissioni di voce o dati che sfrutta la rete di alimentazione elettrica per trasmettere dei dati. Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50 Hz in Italia e in Europa, 60 Hz in altre regioni del mondo), un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall'informazione da trasmettere. La separazione dei due tipi di correnti si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.

Prosegui la lettura dell'articolo su:
http://rfid.thebizloft.com/content/telecom-italia-lancia-il-progetto-smart-town-0

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...