venerdì 14 maggio 2010

Google deve comunicare ai propri affiliati la quota di guadagni Adsense. La richiesta è stata avanzata dall'autorità garante per la concorrenza e il mercato.


Google, il gigante di Mountain View, spera di concludere l'istruttoria aperta a suo carico presso l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato dopo la denuncia presentata dalla Federazione italiana editori giornali (Fieg).

Per la prima volta, Google dovrà rivele la percentuale di guadagni spettante agli affiliati al suo programma di inserzioni pubblicitarie AdSense.
 
La percentuale di guadagni spettante agli affiliati, aveva rilevato l'Antitrust, "è definita senza che Google fornisca elementi utili a verificare la determinazione dei corrispettivi effettivamente percepiti".

Gli utenti AdSense, continuava l'Agcm, "ricevono come corrispettivo somme determinate da Google di volta in volta a sua assoluta discrezione; Google non assume alcun obbligo di comunicare come tale quota sia calcolata; i pagamenti sono calcolati esclusivamente sulla base dei registri tenuti da Google; e Google può modificare in qualsiasi momento la struttura di determinazione dei prezzi e/o dei pagamenti a sua esclusiva discrezione".
Tali condizioni, secondo l'autorità, mancano di trasparenza.

Per consentire la chiusura dell'istruttoria, Google si è impegnata "a comunicare la percentuale di revenue-sharing spettante a ciascuno degli affiliati al programma AdSense". In altri termini, oltre a conoscere in valore assoluto i guadagni derivanti dal pubblicare le pubblicità di Google sul proprio sito, ogni affiliato potrà sapere in base a quali percentuali questi introiti sono calcolati, e potrà eventualmente valutare le proposte di concorrenti che forniscano condizioni migliori.
 
Fonte: http://www.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...