L'ultimo trimestre 2010 ha fatto registrare per gli smartphone un numero di vendita superiori rispetto a quelli dei tradizionali computer. La differenza si aggira sugli 8 milioni. Non è tanto, ma sufficiente per garantire agli smartphone il sorpasso, in termini di vendita, nei confronti dei personal computer.
A stupire, però, è anche il tasso di crescita delle vendite. Gli smartphone fanno registrare un +87,2%, i PC (presenti sul mercato da molto più tempo) un soddisfacente +5,5%. Su base annuale, infine, il numero di PC acquistati è maggiore: poco meno di 350 milioni contro i poco più di 300 milioni dei cellulari.
Emergono, ancora una volta, gli ampi margini di crescita dei dispositivi portatili, testimoniato anche dall’interesse sempre più diffuso nei confronti delle relative applicazioni.
l'accesa competizione fra i produttori abbasserà i prezzi di listino. Secondo l'analista Neil Mawston di Strategy Analytics, il segmento sarà "ultra-competitivo".
"La guerra degli smartphone sarà una buona notizia per i consumatori, ma la forte concorrenza metterà inevitabilmente pressione al ribasso sui prezzi e i margini dei venditori", ha dichiarato Mawston.
Alcuni link su modelli e prezzi degli smartphone:
- Cellulari, telefoni e fax, Smartphone su Hw1
- Cellulari, telefoni e fax, Smartphone su Marco Polo
Fonte: www.webmasterpoint.org/
Nessun commento:
Posta un commento