domenica 17 agosto 2014

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5; Google Maps va sott'acqua; Ferie senza smartphone né tablet;






iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: Quale è meglio? 

Da un paio d’anni a questa parte gli unici smartphone di cui vale la pena parlare – almeno per la maggior parte dei consumatori – sono stati costruiti da Apple o da Samsung. Entrambe le società fanno ancora la parte del leone nelle vendite nel 2014, ma Samsung ha avuto un calo soprattutto per quanto riguarda la redditività nel secondo trimestre dell’anno.

Gran parte della colpa è della saturazione del mercato e del fatto che i consumatori semplicemente non stanno comprando molti telefoni di fascia alta come in passato. Ma la situazione è anche dovuta al fatto che Sony, HTC e LG stanno lanciando ottimi dispositivi, oltre alla proliferazione di alternative più economiche come la gamma di Xiaomi in Cina o come il Nexus 5 e Moto G nel Regno Unito.

Il quarto trimestre dell’anno è un periodo particolarmente intenso per le aziende tecnologiche che, nel tentativo di vendere il più possibile durante le feste di Natale, rilasciano nuovi dispositivi e scontano pesantemente le rimanenze di magazzino. Due dei più grandi telefoni del 2014 sono, naturalmente, il prossimo iPhone 6 e l’esistente Samsung Galaxy S5. ...


Google Maps va sott'acqua: fondali spettacolari a 360 come in Street view

UNA VERA e propria mappa dei fondali marini americani. Realizzata con fotocamere innovative con capacità inedite. E' questo il progetto a cui sta lavorando un gruppo di studiosi statunitensi che stanno imparando ad usare speciali obiettivi "fisheye" nelle acque delle isole Keys in Florida. Nella speranza di poter creare presto una mappa "Street View" dei principali santuari marini nazionali. L'obiettivo è quello di realizzare un panorama in 3D e mondiale delle barriere coralline e di altre meraviglie subacquee sul modello di Google Street View.

Su Google Maps è già possibile visionare immagini sottomarine delle barriere coralline di Australia e dei Caraibi (ne sono state realizzate 400mila), ma è la prima volta che questa tecnologia approda nelle acque degli States. Alcuni immagini panoramiche saranno disponibili già nei prossimi giorni e una selezione sarà visibile su Google Maps, offrendo agli utenti di internet una finestra dentro ecosistemi ancora difficili e costosi da esplorare. L'iniziativa non ha solo un valore esplorativo, ma anche un'importante funzione di protezione ambientale. Le immagini aggiungeranno preziosi dettagli ai dati già raccolti in precedenza, e illustreranno con precisione com'è lo stato delle barriere coralline e delle aree in cui si sta tentando un ripopolamento. Inoltre aiuteranno gli scienziati a studiare gli effetti dell'aumento della temperatura degli oceani, dell'inquinamento e degli uragani sulla barriera corallina. "Questo permetterà di capire a tutti colore che non possono andare sott'acqua cosa significa ospitare una speciale area di salvaguardia intorno a questi posti particolari" ha detto Mitchell Tartt, capo della divisione di Scienze conservative al National Oceanic and Atmospheric Administration's Office della National Marine Sanctuaries. ...


Ferie senza smartphone né tablet. 5 consigli per staccare la spina

Andare in vacanza spesso non è sinonimo di relax. Chi lavora tutto l'anno difficilmente riesce a staccarsi da tablet e smartphone sotto l'ombrellone. Ma come fare a disconnettersi e non mettere mano allo smartphone, soprattutto quando non ne abbiamo bisogno? Ecco alcuni semplici consigli stilati dai docenti di !

1 – Innanzitutto serve modificare, almeno per pochi giorni, abitudini e priorità, spostando l’attenzione sul fatto che si è in vacanza e si ha diritto a riposo e relax. Bisogna focalizzarsi sul piacere di essere lontani da stress e frustrazione, mettendo da parte l’ansia derivante dal continuo utilizzo di device iper-conessi.

2 - Siete in vacanza decidete di scaricare la posta aziendale o chiamare l’ufficio solo per 15 minuti al giorno (per esempio, la mattina dopo colazione o nel tardo pomeriggio). Limitandovi, non correrete il rischio di farvi risucchiare dalle problematiche dell’ufficio. Inoltre durante la giornata, è bene disattivate la connessione dati, evitando così di ricevere notifiche e email.

3 – Altro trucco per batte lo stress tecnologico è quello di scaricare, prima della partenza, itinerari, mappe, guide, e quanto potrebbe tornarci utile durante le vacanze. Chiaramente tutto in formato cartaceo! E per le foto e i selfie? Nessun problema. È sufficiente procurarsi una macchina fotografica tradizionale senza connessione internet. Per i filtri e la condivisione sui social network possiamo pensarci in un secondo momento, al rientro dalle vacanze. ....





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...