Cubovision consente quindi di vedere sulla Televisione domestica sia i programmi DTT tramite connessione con l'antenna sia di fruire, tramite connessione alla rete broadband, della possibilità comunicativa multimediale interattiva col mondo web in genere o con fornitori di specifici contenuti selezionati.
Da oggi quindi, accanto alla totalità degli utenti ADSL della rete di Telecom Italia, che possono accedere ai contenuti televisivi col PC (in standard Web, quindi), va considerato che oltre l'80% dei medesimi utenti può usufruire degli stessi contenuti su normale tv in SD, che oltre il 60% di questi (in costante crescita) può usufruire dei contenuti HD.
A questi contenuti (Web Tv per primi) che, come abbiamo potuto constatare, si presentano in alta qualità pur nella semplicità delle procedure di accesso, si può accedere tramite Connect Tv (es. Samsung Smart e lettore blu-ray) oppure, nel caso di televisore non connect con l'acquisto del Cubovision a 199 € (oppure a 5,5 Euro al mese, direttamente sul conto Telecom Italia). L'accesso ai contenuti di Cubovision, previsto dalle varie combinazioni di piattaforme comunicative interattive, sarà inoltre reso possibile oltreché dal Pc e dal tv domestico anche dai vari devices mobili, come quelli di Apple e Samsung, successivamente anche di altri, mediante scaricamento delle app dagli store on line delle stesse. . |
Si tratta di un primo esempio di convergenza tra le modalità comunicative broadcasting e quelle interattive e come tale non poteva che prendere corpo da un'azienda di telecomunicazioni di questo livello.