mercoledì 29 settembre 2010

Telecom Italia: entro Natale 2010 annuncia che saranno cablate con fibra ottica le prime 6 città italiane.

Franco Bernabé, amministratore delegato di Telecom Italia, ha illustrato i piani di potenziamento della rete fissa  portando a breve la fibra ottica in 13 capoluoghi e sul versante mobile portare l'accesso alla rete a 21 Mbit/s entro l'anno e a 42 Mbit/s entro il prossimo.

Il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) Corrado Calabrò, aveva lanciato lo scorso luglio un monito importante: "se non si vuol perdere terreno, in Europa e nel mondo, sono necessari investimenti sulla banda larga. L'Italia", ha spiegato Calabrò, "è sì ai vertici per diffusione di tecnologie per l'Internet mobile (5 milioni di chiavette USB per la navigazione in mobilità e circa 15 milioni di smartphone in circolazione) ma è sotto la media europea per ciò che concerne la disponibilità del broadband."

Perdurando uno scenario del genere si va incontro a conseguenze nefaste per le attività d'impresa. Sono sotto la media, poi, il numero di famiglie connesse alla Rete, gli acquisti online, il contributo dell'Ict al prodotto interno del Paese.

Franco Bernabé, ha illustrato i piani del gruppo per il potenziamento dell'infrastruttura fissa e mobile. Telecom vuole investire sulla trasformazione della rete mobile e, contemporaneamente, sviluppare la rete in fibra ottica iniziando dalle grandi città. Ed ecco che allora entro Natale, la società di Bernabé promette di portare la fibra a Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino servendo circa 520mila clienti. Successivamente sarà la volta di Firenze, Bologna, Napoli, Genova, Verona, Padova e Palermo.

La velocità di accesso alla rete mobile sarà portata a 21 Mbit/s entro l'anno, a 42 Mbit/s entro il prossimo e, con la tecnologia LTE, fino a 100 Mbit/s.
 
Fonte: http://www.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...