sabato 30 ottobre 2010

Telecom: A sorpresa parte da Catania la nuova rete in fibra ottica a 100 MEGABIT

Telecom Italia ha avviato a Catania la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione in fibra ottica.

L'annuncio e' stato dato il 29 Ottobre alla presenza di Raffaele Stancanelli sindaco di Catania, di Marco Romano presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, di Franco Bernabe' amministratore delegato di Telecom Italia e di Oscar Cicchetti Direttore Technology & Operations di Telecom Italia.

Questa iniziativa, si legge in una nota, si inserisce nel piano di investimenti sulla fibra di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di rendere disponibili i collegamenti in fibra in sei citta' italiane entro il 2010, in 13 citta' entro il 2012, per arrivare al 50% di copertura della popolazione e 138 citta' entro il 2018. Dopo Catania, che fa seguito a Milano e Roma, Telecom Italia avviera' entro l'anno i lavori per la realizzazione della rete in fibra anche a Bari, Torino e Venezia.

''Telecom Italia vuole essere il motore dell'innovazione sul territorio - ha dichiarato Bernabe' -. La competitivita' di un sistema territoriale e' infatti sempre piu' legata alla sua capacita' di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile ed al miglioramento della qualita' della vita''.

A partire gia' dalla prossima settimana un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potra' iniziare a sperimentare connessioni a 100 Megabit al secondo.

Fonte: http://www.asca.it/

giovedì 21 ottobre 2010

Windows 7 festeggia il compleanno e offre, per un breve periodo, tre licenze della versione Home Premium al prezzo di una!


Windows 7, il  nuovissimo sistema operativo di Microsoft, festeggia il suo primo compleanno e per tale occasione propone una offerta irripetibile:

paghi 1, prendi 3

In pratica viene offerto il Windows Family Pack che contiene tre licenze della versione Home Premium, al prezzo di una.
A partire dal 22 ottobre fino 4 novembre, per due settimane esatte, sarà possibile ordinare il Windows7 Family Pack fino a esaurimento scorte.
Per soli 150 Euro sarà quindi possibile aggiornare tre computer a Windows 7 Home Premium.

Se invece disponete già di Windows 7, grazie a Windows Anytime Upgrade (in breve WAU)
è possibile effettuare l'aggiornamento della versione Windows presente.
Con l'acquisto della chiavetta d'aggiornamento WAU è possibile aggiungere nuove funzionalità in modo rapido e semplice ottimizzando così il lavoro al PC.

sabato 16 ottobre 2010

I giapponesi scoprono come fare giardinaggio facendosi aiutare dal cellulare


I giapponesi con la passione del giardinaggio potranno ora contare su una analisi automatizzata delle piante direttamente tramite il cellulare. L'idea del servizio è venuta al colosso giapponese delle comunicazioni Ntt Docomo....

Leggi il post completo

mercoledì 6 ottobre 2010

LTE e Wi-Fi possono dialogare grazie a un brevetto Telecom

Telecom Italia ha depositato un brevetto sulla tecnologia LTE che che consentirà interagire con le reti Wi-Fi e wireless in genere. Si tratta di un risultato apprezzabile che arricchirà il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

Telecom Italia Lab detiene un brevetto che permetterà accessi alla rete LTE anche tramite Wi-Fi o altri sistemi wireless. L'Ufficio Brevetti Europeo ha approvato la documentazione correlata e previsto quindi la sua standardizzazione per il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

Secondo Telecom Italia si tratta di "un importante riconoscimento dell'intensa attività portata avanti in questi anni dall'azienda, in collaborazione con tutti i più importanti attori del mercato delle telecomunicazioni, per la definizione di standard di telecomunicazioni sempre più avanzati".





La fase di test LTE procede ormai da tempo a Torino con risultati che fanno ben sperare. Le attuali 17 stazioni radio dovrebbero essere in grado di sostenere una velocità massima teorica di trasferimento dati di 140 Mbit/s per cella.

In ogni caso solo nei prossimi mesi saranno svelati i piani dell'intero progetto commerciale. Telecom per ora ha promesso una velocità di accesso alla rete mobile di 21 Mbit/s entro l'anno, e 42 Mbit/s entro il prossimo. Con la tecnologia LTE si dovrebbe arrivare fino a 100 Mbit/s.

Fonte: http://www.tomshw.it/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...